" /> Il mio titolo

Das HumanKapital - Artigiani del Benessere Organizzativo

Il potere dello Storytelling e dei social

Raccontare storie è un aspetto fondamentale della vita umana perchè riusciamo a dar senso al mondo condividendolo con gli altri.
Anche in ambito aziendale, attraverso la comunicazione interna ed esterna, le storie sono il miglior strumento di coinvolgimento dei lavoratori/utenti/follower perchè lasciano spazio alla vita organizzativa informale, diffondono valori e rafforzano l’identità.
Oggi, grazie ai social, è possibile costruire e governare un sistema di Corporate Storytelling capace di gestire il racconto d’impresa e far evolvere le conversazioni di business anche online.

In rete ogni azienda crea il proprio stile narrativo.

Joseph Sassoon, esperto di semiotica e di comunicazione aziendale, scrive:
<< L’assunto di base è che nel nuovo mondo dei social media, caratterizzato da libertà di scelta, dialogo e partecipazione, le storie conservino tutto il loro potere e lo storytelling di marca abbia nuove opportunità di ispirare i consumatori. Le aziende tuttavia devono reinterpretare profondamente il loro ruolo. L’epoca in cui storie di marca precostituite e di carattere invasivo potevano spingere in modo soddisfacente le vendite si sta esaurendo. Gli utenti del web sono sempre meno interessati a racconti unidirezionali e vogliono essere coinvolti in forme nuove di “condivisione narrativa”.>>

Noi crediamo fortemente nell’efficacia dello storytelling perchè oltre ad informarvi, possiamo intrattenervi, incuriosirvi e affascinarvi attraverso i nostri canali Facebook, Twitter e LinkedIN.

Chi ci segue da tempo ricorderà almeno un post, un tweet o una foto del nostro viaggio in Albania. Ricorderà, anche, di non aver ricevuto nessuna email in cui gli si chiedesse di seguire il nostro viaggio sui canali social.
Ma guarda caso le prime domande di chi ci incontra sono:

1. Perchè siete andati in Albania?

Scelti da Roberto Laera di IN Italian Network Sh.p.k. come speaker all’evento finale di Imprenditori del futuro(concorso indetto dalla TBU- Tirana Business University), abbiamo testimoniato come la tenacia nel perseguire un sogno, possa diventare un progetto e poi una realtà imprenditoriale.

2. Cosa pensate dell’Albania e degli albanesi?
(Cogliamo l’occasione per rispondere a questa domanda)

Andare in Albania è stata un’esperienza incredibile.
Un paese giovane, che parla ai giovani e che ha voglia di costruire un futuro nuovo e diverso.
Un paese che ha voglia di investire sui sogni e sulle idee dei giovani perchè ne riconosce l’importanza.
Abbiamo scoperto un’Albania piena di vita e di creatività. Abbiamo conosciuto persone meravigliose, uomini e donne piene di storie, piene di voglia di andare avanti.
Grazie ad Artan Hoxha abbiamo potuto apprezzare il passato, il presente e soprattutto il futuro di un paese in forte ripresa e crescita culturale. Abbiamo vissuto e toccato con mano il cuore pulsante di questa nazione.”

Fare Storytelling per noi significa “essere trasparenti e sinceri”

#LoveYourWork

Scopri le novità sullo “Storytelling” grazie alle infografiche raccolte nella PinBoard

Segui la bacheca Storytelling – infographics di Das HumanKapital su Pinterest.