" /> Il mio titolo

Das HumanKapital - Artigiani del Benessere Organizzativo

Think Positive in un click

 

Think Positive in un click!

Le nostre giornate lavorative sono costellate da tantissimi eventi, sia positivi che negativi, dall’accensione del computer, fino al suo spegnimento.

Ma perché abbiamo la strana tendenza a ricordarci solo quelli negativi?

Alcuni motivi possono essere la noiosa tendenza di alcuni direttori ad avere un ufficio e dipendenti sempre perfetti, o semplicemente la terapeutica sensazione di sfogarsi con qualche amico e/o famigliare.

E se provassimo invece a raccontarci le esperienze felici, vi siete mai chiesti cosa succederebbe?

Un team di esperti, tra i quali Winny Shen dell’Università del South Florida, Eugene Kim della Georgia Tech e Amanda J. Koch dell’Organizzazione delle Ricerche delle Risorse Umane, ha risposto a questa domanda proponendo ad alcuni soggetti, come ad esempio infermieri, assistenti, impiegati, di compilare, dopo una giornata di lavoro, una survey, descrivendo tre eventi positivi accaduti durante la loro giornata lavorativa ed il perché fossero stati così positivi.
Le risposte sono state molte ed altrettanto differenti, dal fatto che un collega avesse portato del cibo delizioso, che fosse finalmente venerdì, o semplicemente dal fatto che alcune interazioni con colleghi o pazienti li avessero fatti sentire più fieri di se stessi. Dopo tre settimane, il livello di stress e i malesseri fisici/mentali sono altamente diminuiti.

Attraverso questa ricerca si è capito quindi che, scrivendo o semplicemente ripensando a ciò che è avvenuto di positivo durante la giornata, si possono aumentare le proprie performances lavorative, ridurre lo stress e migliorare lo stato sia fisico che mentale. Altri benefits che questa pratica può dare sono: l’aumento della creatività, della crescita personale e lavorativa, e dei rapporti interpersonali. Inoltre pensare positivamente aiuta a dormire meglio, ed il buon riposo è alla base di un’altrettanta buona giornata.
Per molte persone, quest’abitudine non verrà naturalmente perchè l’evoluzione della società ci ha portati ad avere più attenzione verso gli aspetti negativi delle cose. Le persone si sono così abituate alla falsa positività dei loro ambienti, che raramente riconoscono quella vera.

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

Il People Performance Plan 3.0, digital workplace made in Italy, seguendo la teoria di un click crea interconessione tra i dipendenti, stimola la creatività e la condivisione delle prassi online.
Basta più ascolto per risolvere queste tendenze!

#LoveYourWork

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

Contributo di Beatrice Nardella

Fonte: https://hbr.org/2015/09/the-powerful-effect-of-noticing-good-things-at-work

The Social Organization - Managing Human Capital through Social Media

Scopri di più