" /> Il mio titolo

Das HumanKapital - Artigiani del Benessere Organizzativo

L’importanza della digital transformation

Gestire un’azienda significa accettare costantemente nuove sfide e adeguarsi ai cambiamenti. Ad esempio, l’entrata della tecnologia nella società ha imposto un nuovo modo di approcciarsi nelle relazioni con i mercati, nell’organizzazione dei processi gestionali ma anche nelle collaborazioni interne.

La digital transformation, dunque, è un lungo processo evolutivo aziendale che necessita di strategie informatiche, un buon piano di digital marketing e capacità di creare app aziendali.

Possiamo parlare di Digital Business Model quando si inseriscono tecnologie digitali (come un software) all’interno del Business Model ossia l’insieme delle attività che l’azienda svolge a partire dall’acquisto delle materie prime fino ad arrivare alla vendita del prodotto finito.

Per Digital Marketing si intende la scelta di sfruttare il web (Web Marketing) e i social (Social Media Marketing) per pubblicizzare il prodotto e catturare l’attenzione di più clienti. Un ottimo passo avanti rispetto al semplice marketing di qualche anno fa che utilizzava solo i media tradizionali come radio, televisioni e giornali.

I software e quindi la tecnologia possono velocizzare anche tutte quelle attività relative alla gestione di un’azienda come il pagamento di fatture o il rilevamento delle presenze.

Ma il fattore più importante, quello essenziale è la volontà. Occorre perciò, che l’azienda sia disposta a investire risorse umane e finanziarie per questo processo di digitalizzazione.

La fantasia non fa castelli in aria, ma trasforma le baracche in castelli in aria.

-Karl Kraus